Luna del Grano

agosto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tatanka Ska's Daughter

    Group
    Admin
    Posts
    1,459
    Location
    Dai Boschi

    Status
    Offline

    Corrispondenze



    Divinità: Ganesh, Thoth, Hathor, Diana, Ecate, Nemesi

    Animali: leone, fenice, sfinge, drago, falco, aquila

    Colori: giallo, oro

    Fiori e piante: girasole, calendula, nocciolo, contano, cedroamomilla, angelica, lauro, iperico, finocchio, ruta, arancio

    Incensi e oli: incenso, eliotropio

    Pietre:occhio di gatto, cornalina, diaspro, agata rossa

    Spiriti della natura : driadi

    Significato e origine



    La Luna del Grano è nota anche come:
    Luna dello Storione, Luna del Raccolto, Luna d'Orzo, Luna Contraria, Weodmanath (mese della vegetazione),
    Luna Piena Rossa, Luna delle Ciliege Nere.


    Anche questa Luna è legata al raccolto, alla mietitura, ma il sioo messaggio è molto diverso da quello della Luna precedente. Annuncia la maturazione dei cereali. Questo è importante per la strega perchè nel suo nucleo, il cereale serba i misteri e i cicli di vita, morte e rinascita. Ogni seme p il prodotto del cereale primigenio. Eppure questa vita si rinnova ogni anno per offrire le propria energia e nutrire il nostro corpo. Vi sono poche cose sulla Terra più antiche p potenti.
    Quando celebrate questa Luna, ricordate che abbiamo molto in comune con i cereali. Entrambi discendiamo dalla prima coppia di esseri unani, e il loro sangue scorre ancora nelle nostre vene. Ci sostiene e ci dà energia. Ci dona vita. Ricordate anche che tutti noi - individualmente e collettivamente - siamo il prodotto di questa antica e fertile forza vitale. E anche se il lingnaggio individuale svolge un ruolo nelle identità personali, siamo tutti collegati l'uno all'altro, e legati per l'eternità. In altre parola, ciascuno di noi forma un anello nella catena della vita eterna.

    Con l'arrivo del mese di Agosto la ruota dell'anno ci conduce a Lughnassad, che letteralmente significa "festa in onore di Lug, dispensatore di luce e di saggezza", conosciuta anche con il nome medievale di Lammas.
    Questo momento dell'anno, dominato dal calore solare e dalla generosità della natura, vede la fine degli sforzi umani per portare a compimento il ciclo agrario con il raccolto.
    Lughnassad, 2 Agosto, è la prima delle tre feste per il raccolto, ed è antica usanza ringraziare la terra per l'abbondanza dei suoi doni, di cui finalmente si godono i risultati, dopo le fatiche.
    Infatti questa è la festa del grano, di Demetra o Cerere, e del pane, da sempre considerato nutrimento divino.

    Sebbene questo sia per noi il tempo delle nostre vacanze, per i celti segnava la fine dell'estate l'inizio dell'autunno.
    La luce lentamente decresce giorno per giorno, eppure l'astro dorato proprio in questo mese incontra la sua sede zodiacale privilegiata: il segno del Leone.
    Leone è il segno per eccellenza legato al concetto di identità, in quanto il primo a rendersi vero co-creatore della propria esistenza.
    Gioia di vivere, fiducia, ottimismo e positività: questi sono i sentimenti più autenticamente leonini e sono anche quelli che caratterizzano l’energia di questa fase dell’anno e che ci accompagnano mentre ci tuffiamo tra le onde del mare, godiamo di un tramonto mozzafiato, o camminiamo tra i sentieri delle verdeggianti montagne, o ancora esploriamo nuove terre a caccia di avventure.

    Approfittiamo di questo momento e dell'energia di questo segno solare, per esprimerci creativamente e rispolverare (o lasciar affiorare) quei talenti che spesso, presi dalla frenesia del lavoro, trascuriamo per tutto l'anno, per esempio lo scrivere, il dipingere e tutte quelle piccole o grandi capacità che ognuno di noi possiede in qualche misura, ma spesso non esprime per mancanza di tempo.


    Fonti:
    Il Cerchio della Luna;
    L'Arte della Strega.

    Edited by Morgwen )o( - 30/9/2010, 13:33
     
    Top
    .
0 replies since 30/9/2010, 12:24   53 views
  Share  
.