Celebrare Mabon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Morgwen )o(
     
    .

    User deleted


    Per l'altare usate un panno di colore arancione scuro o rosso borgogna, e candele marroni, rosso borgogna o porpora. Decorate con fasci di erbe secche, girasoli, foglie autunnali, patate, ghiande e mais. Bruciate l'incenso di Mabon (una mistura di ibisco, mirra, petali di rose e salvia).
    Formate il cerchio con l'athame. Dopo il rituale, portate all'aperto le decorazioni commestibili (erbe, girasoli, ghiande, mais, ecc.) per gli animali.

    Le patate sono molto simboliche a Mabon, perchè crescono e si formano sottoterra. Per questo motivo, molti Wiccan amano arrostire le patate durante la festività. Raccogliete le foglie secche cadute in giardino e usatele per accendere un falò di benvenuto alla stagione autunnale. Avvolgete le patate nella carta stagnola, arrostitele sul fuoco e ringraziate la Terra per la sua abbondanza:

    Oh Dea Madre di tutti noi
    Per le tue benedizioni ti ringraziamo
    Mentre la Ruota dell'Anno girare vediamo
    Perchè i nostri corpi e i nostri spiriti hai nutrito
    Con i doni che hai alergito
    Per l'abbondanza che noi godiamo
    Con amore e letizia ti ringraziamo.



    Onorate gli antenati con un banchetto a base di biscotti di farina d'avena e mandorle e succo di mela. Preparate i coperti per tutti i presenti, mettendo un posto anche per i festeggiati. Sfogliate l'album di famiglia, rievocate le vite degli antenati che appaiono nelle fotografie, e meditate sull'importanza delle loro esistenze. Ricordate come ciascuno di loro continua a vivere in voi. Concludete ringraziando gli antenati per il ruolo che continuano a svolgere nelle vostre vite, recitando qualcosa di simile:

    Per le vostre esistenze, io vi ringrazio
    Voi, che ora vivete nel ricordo
    Di un tempo ormai passato
    Il vostro sangue nelle mie vene scorre
    La vostra personalità io condivido
    I vostri gesti mi ritrovo a imitare
    Per le qualità che mi avete donato vi ringrazio
    Nei miei pensieri per sempre vivrete
    Perchè ciò che sono e sarò
    Lo devo al fatto che in me vivete.



    Alzatevi presto la mattina di Mabon. Ascoltate il canto degli uccelli tra gli alberi, e augurate un affettuoso arrivederci alle creature che iniziano a scavarsi a tana sottoterra per trascorrervi il periodo di letargo. Usando un ago, cucite tra loro diversi girasoli. Appendete i fiori degli agli alberi di modo che gli uccelli possano cibarsi di semi. Mentre appendete i fiori, pronunciate parole simili a queste:

    Simbolo del Sole che tra poco te ne andrai
    E il mondo nel gelo e nell'oscurità lascerai
    In questi semi di Luce la tua vita continuerà
    E i nostri amici piumati sosterrà
    Nel freddo inverno che verrà
    Finchè di nuovo la Terra illuminerai
    E ancora risplenderai
    Quando il ghiccio in rugiada trasformerai.



    Ricordate che per il ringraziamento non basta dire un semplice grazie. Occorre anche restituire qualcosa in cambio di ciò che si è ricevuto nella vita. Stando così le cose, potreste fare del volontariato in un ospedale, oppure andare a trovare delle persone anziane. Ancora meglio, potreste lavorare una giornata presso una mensa per poveri o in un ospizio. Questo gesto non solo allieterà i cuori di coloro che incontrerete, ma in base alla legge della reciprocità vi farà guadagnare delle benedizioni. E le benedizioni sono molto più preziose di qualsiasi altra cosa che possediamo!

    FONTE: L'Arte della strega

     
    Top
    .
  2. Morgwen )o(
     
    .

    User deleted


    Un rito per Mabon



    Se vi è possibile, recatevi in campagna e chiedete se potete partecipare al raccolto o andate in una fattoria dove vi permettono di raccogliere la frutta e la verdura.
    Fare il raccolto può rendere questo Sabba uno dei più significativi.
    Lavorate con i colori de raccolto: verde, arancione, giallo, rosso. Sistemate sull'altare pile di frutta e verdura e fiori autunnali, e mettete delle pannocchie ai lati dell'altare. Appoggiate una falce sull'altare e i simboli della Dea e del Dio come vecchia e vecchio uomo saggio.
    Usate l'incenso dei Sabba e aggiungete del cipresso. Aprite il cerchio nel nome della vecchia Dea Ecate e del vecchio saggio Sole, e dichiarate le intenzioni del cerchio:


    Questo è un momento di perfetto equilibrio, perchè il giorno e la notte sono uguali. Noi ci riuniamo per far girare la ruota, mentre le energie della vita scorrono verso il buio e il riposo. Mabon è il rituale in cui ci rallegriamo per la ricchezza della Terra, e per il potere del Sole, senza il quale non potremmo vivere. E' tempo di ringraziare per i loro doni e di rallegrarsi per il buon raccolto che abbiamo avuto nel lavoro, nelle relazioni, nel nostro viaggio spirituale. Questo è anche il tempo in cui riflettiamo su quegli aspetti della nostra vita che non ci servono più per la crescita e la felicità e li lasciamo andare per poter continuare a crescere. La Grande Madre Terra la Vecchia. Il Dio che ha danzato con lei e che l'ha amata ha consumato la sua energia e il suo potere, e ora diventa il vecchio Dio saggio. Li ringraziamo per tutte le nostre benedizioni.



    Invocate la Dea e il Dio. Poi innalzate l'energia facendo la danza dell'Equinozio. Mentre danzate in cerchio potete cantare:

    Mais e grano, mais e grano, tutto quello che cade deve risalire. Zoccoli e corna, zoccoli e corna, tutto ciò che muore deve rinascere. Noi tutti veniamo dalla Dea e a Lei ritorneremo, come gocce d'acqua nell'oceano.



    Quando l'energia è innalzata, proiettatela verso il grano.
    La donna più anziana, che rappresenta la Vecchia, ora può raccogliere il grano ed entrare nel cerchio, tenendo le pannocchie in una mano e la falce nell'altra, e dire:

    Noi siamo benedetti dai frutti dell'unione della Terra e del Sole. Questo è il mistero e la ricchezza dell'energia all'interno del seme.Anche se le forme cambiano, l'energia della vita è eterna. Noi riconosciamo il mistero della trasformazione dell'energia nella materia, e della materia nell'energia. Noi ci uniamo in questo sacro momento in cui il Sole è entrato dentro il seme.



    Quando ha finito, può tagliare la pannocchia e passarla nel cerchio così che ognuno ne possa prendere un pezzo. Potete sbucciare il mais e, mentre lo fate, dite che cosa state raccogliendo - che cosa avete creato- e cosa state lasciando.

    Infine potete chiudere il cerchio, e assicuratevi di lasciare un pò di mais come offerta per gli animali.

    "L'Arte della Magia" di Phyllis Curott
     
    Top
    .
1 replies since 5/10/2010, 18:07   188 views
  Share  
.